giovedì 15 dicembre 2011

Uscita 26-27 Novembre 2011: Subiaco-Livata One Day Stand

L'uscita di novembre 2011 non è stata la solita uscita. Direi che questo è sicuramente il primo aggettivo che si può dare ad un uscita che ha visto il reparto faticare lungo un sentiero di montagna (quella vera!!) che da Subiaco ci ha portato a salire fino a Livata alla quota di 1400 m!!!

Appuntamento a piazza Bologna alle 14.30 da dove abbiamo preso la metropolitana per Ponte Mammolo dove ci attendeva la lunga attesa per la corriera. Persa la prima corriera, per i troppi passeggeri saliti, ci siamo stretti, o meglio compressi, sulla corriera successiva in partenza per Subiaco.
Giunti a Subiaco al calar della sera ci siamo incamminati alla volta di Parco degli Aceri, una fattoria educativa che si trova a 6 km da Subiaco ad 800 metri di altitudine. Nessuno si aspettava una salita così ripida, ma nonostante tutte le imprecazioni e le maledizioni verso i capi reparto, in un ora e mezza di cammino siamo arrivati a destinazione.
Che piacere per una volta dormire al chiuso vero? Eh già l'umore è tornato subito buono non appena ci siamo scaldati e abbiamo iniziato a preparare per la cena. Grande competizione di cucina tra le squadriglie se non sbaglio e poi tutti al fuoco!!!

Domenica mattina siamo partiti alla volta del passo di Monte Calvo (1420 m) lungo un ripido sentiero che si arrampica sul fianco della montagna all'inerno del bosco. Dopo circa due ore e mezza di cammino siamo finalmente giunti in prossimità del passo che consente di entrare nella piana di Campaegli. Tutte le nostre fatiche sono state ripagate dall'incredibile panorama che ci si è aperto davanti a noi.
Dopa aver pranzato le squadriglie si sono riunite nei rispettivi consigli di squadriglia e poi ci siamo incamminati alla volta di Livata lungo un'agile strada carrabile che cammina ai piedi di Monte Calvo. La nostra avventura si è conclusa a Livata dove abbiamo atteso la corriera pubblica che ci ha riportati al paese di Subiaco e poi successivamente a Roma.
Vi riporto tutti i dati dall'uscita, distanze e dislivelli, che abbiamo registrato con un GPS.

Se volete vedere tutte le foto dell'uscita visitate la galleria fotografica!!!