venerdì 9 marzo 2012

Laboratorio di pioneristica per capi...

 Aggiornamento 15/3/2012: aaggiunte piante e sezioni della struttura

E quando dico per capi intendo dire per tutti i capi!! Quindi non solo per i capi squadriglia ma anche per tutti i capi del gruppo scout! Nel programmare le attività dell'anno abbiamo pensato di inserire dei momenti di formazione per la Comunità Capi per fornire a tutti i capi un aggiornamento tecnico, soprattutto per quei capi che da tempo non si cimentano con legature e piombature. Da qui l'dea di organizzare dei laboratori tecnici estesi di volta in volta ai ragazzi delle varie branche...



Il primo laboratorio tecnico si è svolto nel mese di Febbraio ed ha avuto come oggetto: La Pioneristica. Per l'occasione è stato coinvolto il Consiglio Capi che è stato invitato a partecipare ad una parte dell'attività.
Il laboratorio di pioneristica ha permesso a tutti di riprendere dimestichezza con le legature classiche (legatura quadra e diagonale, legatura per il treppiede) e di apprendere nuove tecniche per effettuare le legature (legatura quadra "alla giapponese" (detta "giappo"), legatura diagonale "alla filippina" e la legatura a fascia per il treppiede. Per esercitarsi con queste legature sono stati utilizzati dei manici di scopo e dei cordini di nylon di piccolo diametro. In tal modo è stato possibile lavorare tutti vicino intorno al tavolo.
Successivamente sono state analizzate le geometrie elementari che possono essere realizzate con filagne e legature. L'esperienza pratica ha permesso di verificare che le strutture composte da elementi triangolari sono più resistenti ed indeformabili di quelle composte da elementi quadrilateri.
Quello che è stato appreso nella prima parte del laboratorio è stato poi messo in pratica per realizzare una struttura base che può essere utilizzata per costruire una tenda sopra elevata, un alzabandiera o una torre di segnalazione e avvistamento.
Qui sotto potete vedere pianta e prospetti della nostra struttura grazie al modello trimensionale ricreato con pochi clik con SketchUp (non sai cosa è SketchUp? Allora visita questo sitosketchup.google.com)

vista dall'alto
vista di fronte
vista laterale
vista prospettica
Infine abbiamo imparato a realizzare un'utilissima scala con cordino e pioli di legno come potete vedere nelle foto a seguire.  

2 commenti:

  1. OTTIMO ! la vostra iniziativa è molto interessante e di aver pensato, cosa alquanto strana di solito si pensa solo e soltanto a reparto quando si tratta di nodi e pionieristica avete pensato anche alla formazione tecnica per la Comunità Capi per fornire a tutti i capi un aggiornamento tecnico, soprattutto per quei capi che da tempo non si cimentano con legature e piombature. Io ho un sito facebook il castoro scout con l'intento di radunare tutti gli adulti per acquisire e rispolverare le tecniche scout.
    https://www.facebook.com/groups/il.castoro.scout/

    RispondiElimina
  2. Radunare tutti gli adulti delle varie associazione scout presenti in Italia, all'insegna della fratellanza scout.

    RispondiElimina